Passione

Aforismi

Ernest Hemingway

A dirle, le cose belle non succedono.
A parlarne troppo non si apprezza più nulla.
Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all'uomo: attraversare la vita senza fare rumore.
Amo scrivere. Amo il suono e la suggestione delle parole quando s'intrecciano con i sentimenti.
Avere un cuore da bambino non è una vergogna. È un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere, preferibilmente e saggiamente, con le probabilità a suo favore, ma in caso di necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza preoccuparsi dell'esito. Deve seguire i propri usi e le proprie leggi tribali, e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi. Ma non gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino, un'onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino.
Chiunque sa fare il pescatore, di maggio.
Codardia... è quasi sempre semplicemente la mancanza della capacità di sospendere il funzionamento dell'immaginazione.
Conosco la guerra come poche altre persone al mondo e niente mi è più rivoltante di essa.
Dicono che il seme di ciò che faremo è in noi tutti, ma a me è sempre sembrato che in coloro che affrontano la vita scherzando quel seme sia coperto da un humus più ricco e da un letame di migliore qualità.
Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica.
Essere un padre di successo è un ruolo unico: quando hai un figlio, non seguirlo solo per i primi due anni.
Essere uomo è un mestiere difficile, soltanto pochi ce la fanno.
Fai sempre da sobrio ciò che hai detto di voler fare da ubriaco. Questo ti insegnerà a tenere la bocca chiusa.
Fino ad ora, sulla morale ho appreso soltanto che una cosa è morale se ti fa sentire bene dopo averla fatta, e che è immorale se ti fa star male.
Gli scrittori si forgiano nell'ingiustizia come si forgiano le spade.
Gli uomini veramente coraggiosi non hanno nessun bisogno di battersi a duello, mentre molti vigliacchi duellano in continuazione per farsi credere coraggiosi.
I bei libri si distinguono perché sono più veri di quanto sarebbero se fossero storie vere.
I vecchi non diventano saggi, diventano attenti.
Il coraggio percorre una distanza breve; dal cuore alla testa, ma quando se ne va non si può sapere dove si ferma; in un'emorragia, forse, o in una donna, ed è un guaio essere nella corrida quando se n'è andato, dovunque sia andato.
Il guaio della moderna tecnica della corrida è che è diventata troppo perfetta. Il matador lavora così vicino al toro, così lentamente e in modo così del tutto privo di difesa e di movimento che gli è indispensabile un toro quasi fatto su ordinazione.
Il mezzo per non cambiare è non pensare.
Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno è di dargli fiducia.
Il mondo spezza tutti quanti e poi molti sono forti nei punti spezzati. Ma quelli che non spezza li uccide. Uccide imparzialmente i molto buoni e i molto gentili e i molto coraggiosi. Se non siete fra questi potete esser certi che ucciderà anche voi, ma non avrà una particolare premura.
Il mondo è pieno di vittime delle passioni non sincronizzate.
Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso.
Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.
L'esitazione di fronte al rischio aumenta in proporzione uguale all'età.
L'individuo, il grande artista, quando viene, adopera tutto ciò che si è scoperto o conosciuto nella sua arte fino a quel momento e poi va oltre ciò che è stato fatto e conosciuto e crea qualcosa di suo.
L'uomo non trionfa mai del tutto, ma anche quando la sconfitta è totale quello che importa è lo sforzo per affrontare il destino e soltanto nella misura di questo sforzo si può raggiungere la vittoria nella sconfitta.
L'uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto ma non sconfitto.
La corrida non è uno sport nel senso anglosassone della parola, vale a dire non è una gara o un tentativo di gara tra un toro e un uomo. È piuttosto una tragedia; la morte del toro, che è recitata, più o meno bene, dal toro e dall'uomo insieme e in cui c'è pericolo per l'uomo ma morte sicura per l'animale.
La corrida è l'unica arte in cui l'artista sia in pericolo di morte e in cui il grado di bravura nell’esecuzione sia lasciato all’onore del torero.
La corrida è un'istituzione spagnola; non è nata per gli stranieri e i turisti ma loro malgrado, e ogni passo che la modifichi per assicurarsi la loro approvazione, che non si otterrà mai, è un passo verso la sua soppressione completa.
La differenza tra la gente comune e i ricchi è minima: loro hanno i soldi.
La felicità nelle persone intelligenti è la cosa più rara che conosca.
La giusta maniera di fare, lo stile, non è un concetto vano. È semplicemente il modo di fare ciò che deve essere fatto. Che poi il modo giusto, a cosa compiuta, risulti anche bello, è un fatto accidentale.
La letteratura è come un iceberg: ciò che si vede, ciò che si legge, è solo un ottavo della massa totale, il resto rimane sommerso.
La vita ci spezza tutti. Solo alcuni diventano più forti nei punti in cui si sono spezzati.
La vita di ogni uomo finisce nello stesso modo. Sono i particolari del modo in cui è vissuto e in cui è morto che differenziano un uomo da un altro.
Le donne possono essere amiche meravigliose. Assolutamente meravigliose. Ma prima di tutto, perché l’amicizia abbia una base, bisogna che di una donna tu sia innamorato.
Le pieghe amare intorno alla bocca sono il primo segno della sconfitta.
Mai pensare che la guerra, anche se giustificata, non sia un crimine.
Nei tempi antichi è stato scritto che è dolce e opportuno morire per la propria patria. Ma nella guerra moderna non c'è niente di dolce o di opportuno nella morte. Si muore come cani senza un valido motivo.
Nel modo in cui ti guadagni la vita, qualunque esso sia, in questo sta il tuo talento.
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili.
Non c'è animale più libero del gatto, eppure seppellisce la sua porcheria. Il gatto è l’anarchico migliore.
Non c'è caccia come la caccia all'uomo e quelli che hanno cacciato a lungo uomini armati provando piacere a farlo non hanno più interesse per nient'altro.
Non c'è nessun amico più leale di un libro.
Non c'è rimedio a niente nella vita.
Non confondere il movimento con l'azione.
Non era che un vigliacco e quella era la maggior sfortuna che un uomo potesse avere.
Non m'importava che cosa fosse il mondo. Volevo soltanto sapere come viverci. Forse, se scoprivi come viverci, imparavi anche che cos’era.
Non si dovrebbe mai desiderare troppo, perché si rischia sempre di ottenere quel che si desidera.
Non sopporto il pensiero che la mia vita stia scorrendo via così in fretta e che io in realtà non la viva.
Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.
Ogni essere umano che ami la libertà deve più ringraziamenti all'Armata Rossa di quanti ne possa pronunciare in tutta la sua vita.
Ogni giorno è un nuovo giorno.
Ogni uomo coraggioso si fa spaventare tre volte da un leone; la prima volta che vede le sue orme, la prima volta che lo sente ruggire e la prima volta che se lo trova davanti.
Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai.
Ora, una parola curiosa per esprimere tutto un mondo e tutta una vita.
Per poter scrivere della vita, prima devi viverla!
Preferisco piuttosto essere capace di apprezzare cose che non ho piuttosto che avere cose che non sono capace di apprezzare.
Preferisco un nemico sincero a gran parte degli amici che ho conosciuto.
Preoccuparsi è dannoso come aver paura; serve solo a far le cose più difficili.
Quando la gente parla, ascolta tutto. Molte persone non ascoltano mai.
Quando le cose vanno bene e tu ti senti giù, un drink può farti star meglio. Ma quando le cose vanno davvero male e tu sei lucido, un drink rende solo tutto più chiaro.
Quando si invecchia tutto sembra più piccolo.
Quella eccitantissima perversione di vita: la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorrerebbe.
Quello che conta non è tanto quello che impari, quanto la gente che incontri.
Ritengo che da un moderno punto di vista morale, vale a dire da un punto di vista cristiano, l'intera corrida sia insostenibile; c'è senza dubbio molta crudeltà, c'è sempre pericolo, sia voluto sia inaspettato, e c'è sempre morte.
Scrivere bene significa scrivere vero.
Se hai amato qualche donna e qualche paese, ti puoi ritenere fortunato, perché anche se muori, dopo, non ha importanza.
Se sei abbastanza fortunato di aver vissuto a Parigi come un giovane uomo, allora per il resto della tua vita ovunque andrai, sarà con te, a Parigi è un continuo banchettare.
Se tu non mi ami, non importa, sono in grado di amare per tutti e due.
Se una cosa è giusta nella sostanza, le menzogne di contorno non contano.
Si può essere felici della propria libertà perché quando diventa pericolosa si trova rifugio nei doveri.
Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.
Siccome di guerre ne ho fatte troppe, sono certo di avere dei pregiudizi, e spero di avere molti pregiudizi. Ma è persuasione ponderata del sottoscritto che le guerre sono combattute dalla più bella gente che c'è, o diciamo pure soltanto dalla gente, per quanto, quanto più ci si avvicina a dove si combatte e tanto più bella è la gente che si incontra, ma sono fatte, provocate e iniziate da precise rivalità economiche e da maiali che sorgono a profittarne.
So che la notte non è come il giorno: che tutte le cose sono diverse, che le cose della notte non si possono spiegare nel giorno perché allora non esistono, e la notte può essere un momento terribile per la gente sola quando la loro solitudine è incominciata.
Solo nella sconfitta si diventa cristiani.
Tutte le nostre parole a causa di un uso disinvolto hanno perso il loro acume.
Tutti uccidono tutti gli altri in un modo o nell'altro.
Tutti, uomini e animali, ogni anno che passa acquistano un anno, ma alcuni ne acquistano uno in più in conoscenza.
Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri e indomiti.
Un uomo deve subire molti castighi per scrivere un libro veramente divertente.
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti.
Una volta che abbiamo una guerra c'è solo una cosa da fare. Essa deve essere vinta. Perché la sconfitta porta cose peggiori di quelle che potranno mai accadere in guerra.
Uno scrittore impegnato non è come uno scrittore solenne.
È più facile vivere sotto un regime che combatterlo.
È stupido non sperare, pensò. E credo che sia peccato.